Salve a tutti,ho scritto qua per poter dire la mia riguardo al gdr.
Ho parlato col founder e,ammettendo anch'esso che vorrebbe fare qualche ritocco al gdr,vorrei proporre delle caratteristiche nuove,proprie dei miei vecchi gdr.
Punto A: CaratteristicheIl cambiamento che vorrei proporre non sembrerebbe così grande,ma in realtà lo è,in quanto influirebbe sullo stile di combattimento.
Le caratteristiche sul forum sono le seguenti:
-Agilitià/Velocità
-Mira e Precisione
-Forza e Resistenza Fisica
-Freddezza/Riflessi
-Rendimento Tecniche
Io utilizzavo invece altre statistiche quali:
CITAZIONE
Forza : La Forza fisica del personaggio, essa indica la sua indicazione allo scontro corpo a corpo, a sollevare pesi, a rompere oggetti e anche la forza stessa di un pugno.
Agilità: La rapidità di movimento del personaggio, l'abilità con cui si muove e porta colpi e anche l'avilità nei salti e nelle acrobazie.
Resistenza: La capacità di resistere a ingenti danni e colpi sul fisico senza perdere conoscenza.
Destrezza: La rapidità con cui si maneggiano gli oggetti, comprese armi come bastoni o spade ma anche le stesse armi da fuoco, la Destrezza determina anche la mira con le armi da fuoco.
Intelligenza: La capacità di pensare lucidamente, di interagire con computer e marchingegni di vario tipo oltre che nel seguire una traccia o una pista.La capacità di prendere decisioni, ma anche la resistenza mentale.Inoltre influisce sulla capacità di continuare a combattere dopo aver subito contraccolpi anche mentali.
Carisma: Una capacità di comando,che ci permette di convincere le altre persone.Inoltre questa caratteristica serve per il controllo dell'Haki.Fondamentale per ogni Leader.
Per farvi capire,un pugile per esempio dovrebbe sfruttare molto Forza>Resistenza>Agilità(si affida di più alla forza del proprio corpo per fare danni,è in mischia,quindi ha bisogno di una buona resistenza e una buona agiità gli permetterebbe di schivare meglio o colpire più velocemente); uno spadaccino Destrezza>Forza>Agilità(Dovrà saper maneggiare bene la propria spada per effettuare le migliori mosse,per aumentare i danni necessiterà di forza e l'agilità al solito per schivare/attaccare più velocemente) e un Cecchino Destrezza>Agilità>Intelligenza(il Cecchino predilige un combattimento a distanza,in quanto è più debole nel corpo a corpo,di conseguenza il suo scopo sarà quello di stare distante dal nemico e scappare da esso con l'Agilità,colpirlo dalla maggior distanza possibile grazie ad una buona destrezza ed escogitare strategie vincenti per la vittoria).
Ovviamente ogni caratteristica è "indicativa" in quanto nel gameplay non si farà il conteggio dei danni però appunto daranno delle "linee guida" ai gm che decreteranno la vittoria/sconfitta degli utenti,o per gli utenti stessi che potrebbero secondo IL BUONSENSO decretare la propria vittoria sconfitta
[es: se un personaggio prendesse in pieno 6/7 tecniche dell'avversario e avesse una Resistenza abbastanza bassa potrebbe "svenire" ritenersi sconfitto senza l'intervento dei gm.Un perfetto gdr dovrebbe autogestirsi,ma sappiamo tutti che il PowerPlaying è quasi una costante in questi casi.]
Un punto di cui non ho parlato è il Carisma che inizialmente non avrà un ruolo nel combattimento,ma sarà fondamentale ai fini del ruolato: un capitano di ciurma/comandante di marina,non potrà avere un carisma basso,altrimenti in pochi lo seguirebbero.Ad ogni modo con l'avanzare dei livelli,per chi lo sbloccherà,questa caratteristica sarà fondamentale per definire i "Punti Haki" che ci indicheranno quanto possiamo utilizzare il nostro Haki.
A livello uno si avranno 60 punti da distribuire nelle 6 caratteristiche, non si possono mettere meno di 3 punti in una caratteristica in quanto indicherebbero un livello della caratteristica comparabile a quello di un neonato.
Ogni livello si acquistano 10 punti da distribuire.
Stamina:La stamina determina la condizione del personaggio a continuare a combattere, essa ha un tot di punti i quali vengono consumati dalle tecniche e dagli attacchi basilari, quanto scende a 0 il personaggio è ritenuto stremato e cadrà a terra privo di sensi ad un 1/2 della stamina un personaggio è considerato affaticato subendo un malus di 1/3 a tutte le caratteristiche (per difetto)
A livello uno si avranno 20 punti , se ne acquisiranno 10 ogni livello.
P.s: Le caratteristiche permettono di essere differenziare anche i vari frutti del diavolo,i quali oltre a donare originalità,donano anche bonus in esse.
Un esempio lampante sono gli Zoan: se non vi fossero tali buff alle caratteristiche,che migliorie apporterebbero ai fini combattivi? Nessuno ma rimarrebbero comunque validi ai fini del ruolato.Punto B: RazzeLe razze sul forum sono ben fatte,unica cosa,sostituirei i Giganti con i Mezzi-Giganti e inserirei i Wotan (incrocio tra uomini pesce e giganti).
Se doveste accettare le caratteristiche da me suggerite,dovreste apportare delle modifiche in quest'ambito alle classi.
Punto C: Classi e ProfessioniIn quanto giocatore di D&D mi sento in dovere (lol) di proporre il cambiamento al nome.
Sarebbe più corretto utilizzare Classi per definire lo stile di combattimento,ovvero Lottatore,Spadaccino e Cecchino (che si potrebbero a loro volta specializzare,magari [es: Spadaccino (Alabarda); Lottatore(Calci) o Spadaccino(Bastoni)]
Al posto delle "Classi" propongo il nome "Professioni",più consono e coerente.Le varie professioni potrebbero essere Medico,Cuoco,Carpentiere,Armaiolo,Navigatore e chi più ne ha più ne metta.(Ogni professione è utile principalmente nel ruolato ma con vantaggi anche nel combattimento[es: il Medico si può produrre le Rumble Ball;il Cuoco può possedere automaticamente una resistenza (anche se minima) al fuoco e l'abilità nell'uso dei coltelli; il Navigatore potrebbe trarre beneficio dalle condizioni temporali]
Punto G: EnergieLe Energie,personalmente,non mi affascinano troppo e secondo me sarebbe meglio sostituirle o affiancarle a dei gradi/livelli così da renderci conto della grandezza di un personaggio.
CITAZIONE
Livello Pirata
Livello 1: Anonimo
Livello 2: Sconosciuto
Livello 3: Esploratore dei Mari
Livello 4: Pirata Rinomato
Livello 5: Stella Guida
Livello 6: SuperNova
Livello 7: Meteora
Livello 8: Principe dei Sogni
Livello 9: Re Oscuro
Livello 10: Imperatore dei Mari
Livello 11: ??????
Livello Marine
Livello 1: Mozzo
Livello 2: Marine Semplice
Livello 3: LuogoTenente
Livello 4: Guardia Marina
Livello 5: Capitano di Vascello
Livello 6: Maggiore
Livello 7: Commodoro
Livello 8: ViceAmmiraglio
Livello 9: Ammiraglio
Livello 10: Gran Ammiraglio
Livello 11: ???????
WIP