Vari Suggerimenti per un Gdr più semplice

« Older   Newer »
  Share  
LittleFaces94
view post Posted on 5/5/2014, 17:01




Salve a tutti,ho scritto qua per poter dire la mia riguardo al gdr.
Ho parlato col founder e,ammettendo anch'esso che vorrebbe fare qualche ritocco al gdr,vorrei proporre delle caratteristiche nuove,proprie dei miei vecchi gdr.

Punto A: Caratteristiche

Il cambiamento che vorrei proporre non sembrerebbe così grande,ma in realtà lo è,in quanto influirebbe sullo stile di combattimento.
Le caratteristiche sul forum sono le seguenti:
-Agilitià/Velocità
-Mira e Precisione
-Forza e Resistenza Fisica
-Freddezza/Riflessi
-Rendimento Tecniche

Io utilizzavo invece altre statistiche quali:

CITAZIONE
Forza : La Forza fisica del personaggio, essa indica la sua indicazione allo scontro corpo a corpo, a sollevare pesi, a rompere oggetti e anche la forza stessa di un pugno.

Agilità: La rapidità di movimento del personaggio, l'abilità con cui si muove e porta colpi e anche l'avilità nei salti e nelle acrobazie.

Resistenza: La capacità di resistere a ingenti danni e colpi sul fisico senza perdere conoscenza.

Destrezza: La rapidità con cui si maneggiano gli oggetti, comprese armi come bastoni o spade ma anche le stesse armi da fuoco, la Destrezza determina anche la mira con le armi da fuoco.

Intelligenza: La capacità di pensare lucidamente, di interagire con computer e marchingegni di vario tipo oltre che nel seguire una traccia o una pista.La capacità di prendere decisioni, ma anche la resistenza mentale.Inoltre influisce sulla capacità di continuare a combattere dopo aver subito contraccolpi anche mentali.

Carisma: Una capacità di comando,che ci permette di convincere le altre persone.Inoltre questa caratteristica serve per il controllo dell'Haki.Fondamentale per ogni Leader.

Per farvi capire,un pugile per esempio dovrebbe sfruttare molto Forza>Resistenza>Agilità(si affida di più alla forza del proprio corpo per fare danni,è in mischia,quindi ha bisogno di una buona resistenza e una buona agiità gli permetterebbe di schivare meglio o colpire più velocemente); uno spadaccino Destrezza>Forza>Agilità(Dovrà saper maneggiare bene la propria spada per effettuare le migliori mosse,per aumentare i danni necessiterà di forza e l'agilità al solito per schivare/attaccare più velocemente) e un Cecchino Destrezza>Agilità>Intelligenza(il Cecchino predilige un combattimento a distanza,in quanto è più debole nel corpo a corpo,di conseguenza il suo scopo sarà quello di stare distante dal nemico e scappare da esso con l'Agilità,colpirlo dalla maggior distanza possibile grazie ad una buona destrezza ed escogitare strategie vincenti per la vittoria).

Ovviamente ogni caratteristica è "indicativa" in quanto nel gameplay non si farà il conteggio dei danni però appunto daranno delle "linee guida" ai gm che decreteranno la vittoria/sconfitta degli utenti,o per gli utenti stessi che potrebbero secondo IL BUONSENSO decretare la propria vittoria sconfitta
[es: se un personaggio prendesse in pieno 6/7 tecniche dell'avversario e avesse una Resistenza abbastanza bassa potrebbe "svenire" ritenersi sconfitto senza l'intervento dei gm.Un perfetto gdr dovrebbe autogestirsi,ma sappiamo tutti che il PowerPlaying è quasi una costante in questi casi.]

Un punto di cui non ho parlato è il Carisma che inizialmente non avrà un ruolo nel combattimento,ma sarà fondamentale ai fini del ruolato: un capitano di ciurma/comandante di marina,non potrà avere un carisma basso,altrimenti in pochi lo seguirebbero.Ad ogni modo con l'avanzare dei livelli,per chi lo sbloccherà,questa caratteristica sarà fondamentale per definire i "Punti Haki" che ci indicheranno quanto possiamo utilizzare il nostro Haki.

A livello uno si avranno 60 punti da distribuire nelle 6 caratteristiche, non si possono mettere meno di 3 punti in una caratteristica in quanto indicherebbero un livello della caratteristica comparabile a quello di un neonato.

Ogni livello si acquistano 10 punti da distribuire.



Stamina:

La stamina determina la condizione del personaggio a continuare a combattere, essa ha un tot di punti i quali vengono consumati dalle tecniche e dagli attacchi basilari, quanto scende a 0 il personaggio è ritenuto stremato e cadrà a terra privo di sensi ad un 1/2 della stamina un personaggio è considerato affaticato subendo un malus di 1/3 a tutte le caratteristiche (per difetto)

A livello uno si avranno 20 punti , se ne acquisiranno 10 ogni livello.

P.s: Le caratteristiche permettono di essere differenziare anche i vari frutti del diavolo,i quali oltre a donare originalità,donano anche bonus in esse.
Un esempio lampante sono gli Zoan: se non vi fossero tali buff alle caratteristiche,che migliorie apporterebbero ai fini combattivi? Nessuno ma rimarrebbero comunque validi ai fini del ruolato.


Punto B: Razze

Le razze sul forum sono ben fatte,unica cosa,sostituirei i Giganti con i Mezzi-Giganti e inserirei i Wotan (incrocio tra uomini pesce e giganti).
Se doveste accettare le caratteristiche da me suggerite,dovreste apportare delle modifiche in quest'ambito alle classi.

Punto C: Classi e Professioni

In quanto giocatore di D&D mi sento in dovere (lol) di proporre il cambiamento al nome.
Sarebbe più corretto utilizzare Classi per definire lo stile di combattimento,ovvero Lottatore,Spadaccino e Cecchino (che si potrebbero a loro volta specializzare,magari [es: Spadaccino (Alabarda); Lottatore(Calci) o Spadaccino(Bastoni)]

Al posto delle "Classi" propongo il nome "Professioni",più consono e coerente.Le varie professioni potrebbero essere Medico,Cuoco,Carpentiere,Armaiolo,Navigatore e chi più ne ha più ne metta.(Ogni professione è utile principalmente nel ruolato ma con vantaggi anche nel combattimento[es: il Medico si può produrre le Rumble Ball;il Cuoco può possedere automaticamente una resistenza (anche se minima) al fuoco e l'abilità nell'uso dei coltelli; il Navigatore potrebbe trarre beneficio dalle condizioni temporali]

Punto G: Energie

Le Energie,personalmente,non mi affascinano troppo e secondo me sarebbe meglio sostituirle o affiancarle a dei gradi/livelli così da renderci conto della grandezza di un personaggio.

CITAZIONE
Livello Pirata


Livello 1: Anonimo
Livello 2: Sconosciuto
Livello 3: Esploratore dei Mari
Livello 4: Pirata Rinomato
Livello 5: Stella Guida
Livello 6: SuperNova
Livello 7: Meteora
Livello 8: Principe dei Sogni
Livello 9: Re Oscuro
Livello 10: Imperatore dei Mari
Livello 11: ??????

Livello Marine

Livello 1: Mozzo
Livello 2: Marine Semplice
Livello 3: LuogoTenente
Livello 4: Guardia Marina
Livello 5: Capitano di Vascello
Livello 6: Maggiore
Livello 7: Commodoro
Livello 8: ViceAmmiraglio
Livello 9: Ammiraglio
Livello 10: Gran Ammiraglio
Livello 11: ???????

WIP
 
Top
view post Posted on 5/5/2014, 21:17

I play in a band called Capenorth, check us out!

Group:
Founder
Posts:
8,443

Status:


Allora ho dato una letta sommaria tanto per farmi un'idea perchè ho avuto modo di connettermi solo ora e son stremato da una giornata di studi. Ho letto cose interessanti e altre che mi lasciano un po' dubbioso, la rileggerò con maggiore attenzione entro la settimana e ti dirò di preciso cosa secondo me è da tenere e cosa no. Grazie comunque per le osservazioni. :sisi:
 
Web  Top
LittleFaces94
view post Posted on 5/5/2014, 21:28




Erano solo alcune cose,poi sarebbe bello discuterne e valutare.
Ripeto che comunque sono tutti consigli, ci mancherebbe altro che imponessi qualcosa a qualcuno quando non è mio diritto.
 
Top
view post Posted on 5/5/2014, 21:32

I play in a band called Capenorth, check us out!

Group:
Founder
Posts:
8,443

Status:


Ma no figurarsi, la sezione c'è apposta haha :asd:
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2014, 17:11

I play in a band called Capenorth, check us out!

Group:
Founder
Posts:
8,443

Status:


Allora vediamo di fare un po' di analisi

Parametri

1) Agilità e velocità coincidono tra quelle che proponi e quelle che ci sono già, il nome è simile.
2) In quanto a Forza e Resistenza la scindi in due punti, rispettivamente Forza e Resistenza per l'appunto. Qui sorge la prima perplessità poichè, a mio parere, sia la forza che la resistenza sono correlate al fisico. Un corpo ben allenato e palestrato dovrebbe coincidere sia con una grande forza ma a sua volta anche a una gran resistenza a rigor di logica. Scindendoli invece mi ritroverei ad avere, supponiamo per assurdo, un personaggio con una forza 100 (che denoterà un fisico tonico) ma resistenza (10), vista una sua scelta di non potenziare quest'altro parametro. Ciò porta a una discordanza nel realismo del personaggio.
3) Mira e precisione e destrezza da quanto ho capito coincidono poichè quest'ultima ingloba la prima. Posso ammettere che forse destrezza rende meglio l'idea della capacità del pg di utilizzare l'arma. Su questo punto vorrei discutere però poichè reputo che, come nel secondo punto, la destrezza inglobi sia la mira sia la forza con cui l'arma è utilizzata. Aumentando i punti in un parametro del genere dove è potenziata l'abilità nell'utilizzo dell'arma in generale potrei scagliare colpi forti e precisi allo stesso tempo aumentando una sola stat.
Realisticamente, invece, è possibile che un omone forzuto maneggi con veemenza una spada ma che, a causa della mole, e dunque della scarsa mira (questo si riflette nel potenziare troppo il parametro forza e resistenza anzichè quello della mira) non sappia colpire con efficacia il bersaglio.
4) Intelligenza e Freddezza e Riflessi sono quantomeno simili nella descrizione anche se nei nomi appaiono due cose completamente diverse. Forse starebbero bene sotto il parametro "Psiche" così da inglobare sia la fase combattiva(appunto la freddezza e i riflessi), sia la fase di role(l'abilità a istruirsi, manovrare macchinari eccc).
5) Carisma: Questa mi piace, sembra presa da "Diplomazia" una caratteristica dei Pg di D&D, gioco al quale ho avuto possibilità di giocare gran poco ma mi è bastato per intuire le regole di base. E' da tenere in considerazione
6) Rendimento tecniche: Non compare tra le tue opzioni ma lo ritengo necessario per stabilire un consumo dell'energia, questo va tenuto vincolato alla matematica un po' altrimenti la gente fa quello che vuole.

La stamina invece era già presente (in forma simile) nei punti energia senza il malus delle tecniche poichè questo era sottointeso per gli utenti. Può essere specificata.

Razze
Non capisco cos'abbiano che non va i giganti, sono povere creature indifese alte decine di metri :asd:
Giusto inserire i Mezzi giganti e i Wotan.

Classi e Professioni
Chiamale come vuoi ma la sostanza non cambia. Abbiamo lasciato stile di combattimento per non vincolare la gente a scegliere una classe come si fa in molti altri gdr. Così se a uno piace combattere con dei dildi giganti non serve che si classifichi secondo spadaccino specializzato in dildi (ovviamente è un esempio per assurdo, si tratta di lasciare all'utenza la massima libertà). Detto ciò ovviamente il ragionamento per le professioni perderebbe senso.

Energie
E' un altro cambio di nome ma non di sostanza e sinceramente lo vedo un po' scomodo poichè la fazione in questo gdr non è fissa. I carpentieri ad esempio non potrebbero rientrare in classi prescelte come Pirata, Marine, Rivoluzionario, Governativo. Dunque, alla possibile entrata di fazioni nuove dovremmo aggiungere una lista come le due che hai elencato tu. Non vedo nulla di male nella classificazione dei colori ma se proprio ti dispiace si può cambiare in numeri. Ma chiamala energia Gialla, livello 2, o Mara Maionchi sempre quell'energia rimane :asd:

Vorrei sapere cosa ne pensi delle mie considerazioni, grazie per i suggerimenti in ogni caso :)
 
Web  Top
LittleFaces94
view post Posted on 7/5/2014, 09:30




Sulle caratteristiche ho controllato il post in precendeza,il "difetto" che secondo me è presente è il seguente: nessuna descrizione.
Ho controllato la sezione "Parametri" e sebbene siano abbastanza capibile,sarebbe meglio aggiungervi una descrizione per esplicare meglio il loro ruolo nel gdr.
(la Freddezza per esempio,mi hai specificato rappresentare anche l'intelligenza,quando in realtà la freddezza indicherebbe più "non mi faccio prendere dal panico nelle situazioni di sconforto". E' contorto,perchè ad esempio Usopp è molto intelligente,ma non ha sangue freddo;il contrario di Rufy).

Per le razze i giganti mi sembravano troppo un power up,o comunque difficilmente gestibili.Dovrebbero provenire da Erbaf e sono tutti guerrieri,sarebbe dura paragonare ad esempio un gigante ed un umano all'inizio di una avventura,in quanto il primo (a mio modo di pensare),è nettamente più forte.
Nel ruolato sarebbe anche più difficile: se il gigante dovesse andare in una città di umani,sarà molto limitato,in quanto non avrà l'opportunità di fare le cose più semplici e basilari.Potrà andare in una locanda? Potrà girare in città con tutta tranquillità?

Per le energie,le classi ecc,erano solo "piccolezze", il succo è sempre quello ma in quanto D&D player,mi viene da intenderle in modo diverso(perché comunemente sono usati nello stesso modo che ho proposto).
Ho notato soltanto ora che alla "stamina" è sostituita l'energia e i suoi PE.
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 16:47

I play in a band called Capenorth, check us out!

Group:
Founder
Posts:
8,443

Status:


Migliorerò la precisione nella spiegazione dei parametri, concordo con te su questo.
Sul discorso della freddezza ti do ragione, la terrò ben disparata dal fattore intellettivo che però, se sei d'accordo con il seguente ragionamento, non inserirò tra i parametri. Ritengo infatti che l'intelligenza sia l'unico parametro da non inserire poichè coincide con quella del ruolatore. Su questo egli non può barare. Per esempio un povero babbano -così chiameremo il nostro ruolatore nabbo- non arriverà mai a capire che, possedendo lui il frutto foco foco ed essendo la stanza in cui si trova cosparsa di benzina egli può bruciare il pavimento così da uccidere l'avversario.
L'esempio è estremo ma spero tu possa cogliere ciò che voglio dire.
I giganti sono penalizzati appunto da un fattore di ruolata, non possono di sicuro salire su imbarcazioni a caso trovate al molo. Richiedono più soldi per gestirsi, hanno difficoltà nel nascondersi, nel trovare sistemazioni, nel trovare dosi di antidoto abbastanza grandi da guarire veleni/malattie e così via. Son forti sotto l'aspetto di ruolata e di sicuro fisicamente superiori a un avversario umano ma sotto gli altri aspetti presentano svariati svantaggi. Inoltre con un buon gioco di strategia si possono mettere al tappeto anche loro.
Per le energie se non influiscono molto nella sostanza direi di mantenerle a questo punto per non dover creare squilibri nelle conversioni. Alcuni giocatori possono acquisire quelle delle vecchie schede se si ripresentano.
Dunque in totale:
-Vanno specificati meglio i parametri e le loro funzionalità in battaglia;
-Vanno inseriti razza Wotan e Mezzo Gigante
-Va inserito il carisma

Dico bene?
 
Web  Top
LittleFaces94
view post Posted on 8/5/2014, 19:25




Secondo me sarebbero già dei miglioramenti
 
Top
view post Posted on 8/5/2014, 20:09

I play in a band called Capenorth, check us out!

Group:
Founder
Posts:
8,443

Status:


Ce ne sono altri che avevi pensato?
 
Web  Top
LittleFaces94
view post Posted on 8/5/2014, 20:17




Al momento non mi vengono in mente,però aggiornerò sicuramente questo post in futuro.
 
Top
view post Posted on 8/5/2014, 22:04

I play in a band called Capenorth, check us out!

Group:
Founder
Posts:
8,443

Status:


Provvederò al più presto alle modifiche in questo caso, ti ringrazio.
 
Web  Top
10 replies since 5/5/2014, 17:01   101 views
  Share